La granita è la sintesi perfetta per rinfrescare il palato in una calda giornata di vacanza sotto il sole del sudest della Sicilia. Un gioiello del gusto, così semplice eppure altrettanto versatile, ideale a colazione con la classica brioche o come fresco dessert da dopo-spiaggia.
Ecco cinque proposte per tutti i gusti – dal più classico al più inedito – provate per voi dai nostri local advisor in 5 luoghi del ristoro del Val di Noto. Scegliete la vostra preferita!
GRANITA AL LIMONE IGP DI SIRACUSA
Non potevamo che iniziare dal più classico di tutti i gusti; eh sì.. la granita siciliana per eccellenza è quella al limone. Ma alla Gelateria Belfiore di Siracusa, dove gelato e granite sono rigorosamente naturali e con prodotti a km zero, il limone IGP di Siracusa è di casa.
Qui vale la pena gustare la granita al limone aromatizzata al basilico. Cosa chiedere di più quando si cerca la freschezza!
GUSTO: Limone
GRANITA AL PISTACCHIO
Se amate sapori più corposi e decisi e la granita per voi non è solo freschezza ma un vero e proprio dessert, allora puntate sul pistacchio, uno dei prodotti siciliani più generosi di sapore.
Dolcezza, la granita al pistacchio è pura morbida dolcezza. Ideale per i golosi DOC. Per un pausa di gusto che cattura sia il palato che lo sguardo vi consigliamo di gustarla al Caffè Costanzo di Noto, seduti su uno dei tavolini all’aperto con vista sulla Cattedrale.
GUSTO: Pistacchio
GRANITA AL MANDARINO
Se amate la dolcezza intensa e la freschezza degli agrumi, la granita al mandarino racchiude in sé tutte queste caratteristiche.
Se vi trovate a Buccheri, uno dei locali più caratteristici del centro storico è L’ Osteria ‘U Locale. Quì la potrete gustare al termine di un pranzo o una cena a base di prodotti tipici locali.
GUSTO: Mandarino
GRANITA AI GELSI
Rossi come il fuoco, ma freschi e dolcissimi, i gelsi sono il frutto dell’estate. La granita ai gelsi neri offre il giusto equilibrio tra dolcezza e acidità. Un concentrato ghiacciato di principi antiossidanti. Tornando dal mare, ancora con il sale sulle labbra, fermatevi alla Pasticceria Fico d’India a Noto, qui la servono con la panna ed è un ottimo break di freschezza.
GUSTO: Gelsi
GRANITA ALLA MANDORLA TOSTATA
E concludiamo con un altro grande classico: la granita alla mandorla tostata. Il sudest della Sicilia è ricco di splendidi mandorleti.
Qui le mandorle vengono raccolte, schiacciate e tostate per preparare una granita che custodisce tutto il sapore della tradizione siciliana.