Il peperoncino siciliano è un prodotto tipico della cucina siciliana, con origini in Perù e Messico. Veniva utilizzato come spezia dalle popolazioni autoctone e fu Cristoforo Colombo a portarlo in Europa nel 1493.
Il peperoncino di Cayenna Siciliano, prodotto in Sicilia, è ricco di vitamine, sali minerali e calcio. Oltre ad essere una spezia versatile e gustosa, ha molteplici benefici per la salute: è un antiossidante naturale, un potente antibatterico e migliora la circolazione sanguigna.
Spesso il peperoncino siciliano viene essiccato e ha un aroma molto aromatico e un piccante equilibrato. Viene utilizzato in molte ricette della cucina mediterranea.
La varietà più conosciuta nella Sicilia sud orientale è il peperoncino Etna, una varietà italiana di CapsumAnnuumm. Cresce alle pendici del vulcano siciliano ed è molto ricercato in Italia.
Questi peperoncini non raggiungono dimensioni grandi, la lunghezza massima è di 3,5 cm. La bassa piccantezza li rende perfetti per condimenti come salse e piatti tipici italiani come la pasta.