Logo del sito

Il Pane Cunzato, prodotto tipico siciliano

panini siciliani sono una delizia che conquista al primo assaggio. La Sicilia, con la sua ricca tradizione culinaria, offre una varietà di panini genuini e appartenenti alla cultura locale e tra questi spicca:

Il Pane Condito (in dialetto siciliano, pane cunzato) è una delle ricette della nostra terra che più amiamo e a cui siamo più affezionati in assoluto.

Apparentemente può sembrare banale, ma vi assicururiamo che, come spesso capita, mettendo insieme ingredienti poveri e semplicissimi, vengono fuori dei piatti davvero straordinari.

Il pane cunzato è una ricetta velocissima che si prepara in pochissimi minuti e che chiunque fa tappa nella nostra bella isola, non può non provare almeno una volta.

Noi lo prepariamo spesso per consumarlo al mare, all’ultimo minuto quando il frigo è vuoto o quando non abbiamo molto tempo o voglia di cucinare, ma in realtà ogni momento è quello giusto per mangiarlo, noi potremmo vivere solo di questo 😄

Ecco la ricetta base del pane cunzato:

Ingredienti:

  • Pomodori: 6
  • Olio extravergine d’oliva: 6 cucchiai
  • Pecorino (grattugiato): 4 cucchiai
  • Alici (acciughe): 4 filetti
  • Pane (mezzo kg): un filone
  • Origano: q.b.
  • Sale: q.b.
  • Pepe nero: q.b.

Procedimento:

  1. Lavate bene i pomodori, tagliateli a fette spesse circa mezzo centimetro e salateli.
  2. Prendete il pane e tagliatelo a metà, eliminando la mollica se dovesse essercene un po’ troppa.
  3. Condite una metà con le acciughe, potete spezzettarle con le mani e distribuirle su tutta la superficie o, come faccio io, “strigarle” (strofinarle) su tutto il pane, in modo che tutta la base si insaporisca per bene.
  4. Aggiungete poi le fette di pomodoro, il pecorino grattugiato, abbondante origano e un pizzico di pepe nero. Versate infine l’olio extra vergine di oliva.
  5. Chiudete il pane cunzato e pressatelo in modo che tutti gli ingredienti si compattino bene. Tagliate il pane a metà e poi ogni metà in due parti, otterrete così, per ogni filone di pane, 4 pezzi.
  6. Il pane cunzato è pronto da gustare! Potete consumarlo subito o, ancor meglio, dopo qualche minuto, così avrà il tempo di insaporirsi per bene.

Al posto del pecorino grattugiato, c’è chi usa il formaggio primosale tagliato a fettine sottilissime.

Personalizzatelo come preferite! Il pane cunzato si conserva per 3-4 ore a temperatura ambiente, ma se dovete portarlo in giro o tenerlo per più tempo, mettetelo in una borsa termica o in frigo. Vi consiglio comunque di consumarlo in giornata.

Buon appetito!

Recensioni

  • Non ci sono commenti.
  • Aggiungi un commento